Durata
: 8 ore
Modalità
: In presenza
Periodicità aggiornamento
: Ogni 5 anni
Destinatari
: Lavoratori dipendenti, datori di lavoro, RSPP
La formazione e l’addestramento all’uso di DPI di terza categoria avviene nell’ambito dell’art. 37, in relazione della valutazione dei rischi specifica, di cui all’art. 111 D.Lgs. n. 81/2008.
Nel gruppo dei Dispositivi di Protezione di terza categoria ricadono tutti i dispositivi capaci di proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute e dal rischio di morte come ad esempio imbracature (lavori in quota), elmetti (pericolo di caduta oggetti dall’alto), Autorespiratori (ambienti sospetti di inquinamento).
Per il corretto utilizzo dei DPI è necessario che i lavoratori siano adeguatamente formati ed informati sul loro utilizzo. Per questo, occorre frequentare un corso DPI (corso per l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale) in cui si insegna al lavoratore: come indossare i DPI, pulirli, mantenerli, capire quando sostituirli e imparare ad utilizzarli in maniera corretta e consapevole.
Il corso di formazione per gli addetti ai Lavori in Quota è rivolto a tutti i lavoratori, i datori di lavoro, RSPP esposti a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile così come descritto dall’art.107 del D.Lgs.81/08.
Lavorare in Quota è una delle attività lavorative che presenta un alto rischio di infortunio. Infatti, è essenziale garantire la sicurezza contro il rischio di caduta dall’alto, attraverso la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè i lavoratori che devono necessariamente imparare ad utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuali e collettivi per operare in sicurezza in condizioni di rischio di caduta dall’alto.
Programma
D.P.I. III CATEGORIA
Modulo teorico:
- le tipologie di DPI anticaduta di terza categoria
- l’individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere
- protezione delle vie respiratorie: distinzione fra dispositivi filtranti ed isolati, tipi di DPI per le vie respiratorie, i dispositivi filtranti e isolanti.
Modulo pratico
- corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta
- scelta dei DPI anticaduta
- scelta e utilizzo del casco di protezione
- valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia
- scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio
- prova pratica di uso dell’autorespiratore e altri dispositivi.
LAVORI IN QUOTA
Modulo teorico:
- lavoro in quota e pericolo di caduta
- il rischio di caduta dall’alto e cenni sulla valutazione del rischio
- prevenzione e protezione del rischio di caduta dall’alto
- cenni sulla normativa di riferimento vigente
- cenni sull’arresto in sicurezza della caduta dall’alto
- protezione individuale e DPI, adeguatezza nella scelta dei dpi, obblighi dei lavoratori nell’uso dei DPI, caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall’alto, la nota informativa del fabbricante, durata, manutenzione e conservazione dei dpi oggetto della formazione, procedura di verifica e controllo dei DPI oggetto della formazione
- sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta e anticaduta, continuità di protezione in quota e doppia protezione
- cenni ai sistemi di accesso e posizionamento con funi, il punto di ancoraggio sicuro e i sistemi di ancoraggio, uso e limitazioni di utilizzo dei DPI oggetto della formazione, tirante d’aria nei sistemi anticaduta e fattore di caduta.
Modulo pratico:
- illustrazione dei DPI
- equipaggiamento corretto dei DPI
- collegamento corretto dei DPI
- posizionamento in appoggio su struttura verticale
- uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale
- soccorso dell’operatore in quota.
Il corso di aggiornamento deve essere effettuato ogni 5 anni per una durata di 4 h.